News - Aliva ora è Azienda con Sistema di Gestione Ambientale certificata secondo la norma UNI EN ISO 14001

Aliva ora è Azienda con Sistema di Gestione Ambientale certificata secondo la norma UNI EN ISO 14001

  • img
La certificazione ambientale è uno strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione adottabile da imprese, enti, organizzazioni in generale, che intendano perseguire un miglioramento continuo delle proprie performance ambientali.

L'azienda che intende perseguire la certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale deve:
-  dotarsi di una Politica Ambientale per stabilire gli obiettivi e gli impegni per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali (dirette ed indirette);
- pianificare per individuare gli aspetti ambientali delle attività dell'impresa che necessitano di monitoraggio
- attuare il sistema di gestione ambientale (ruoli, responsabilità e autorità)
- introdurre procedure di controllo
- effettuare l'auditing, ossia una valutazione sistematica, periodica, documentata e obiettiva delle prestazioni dell'organizzazione, del sistema di gestione ambientale e dei processi destinati a proteggere l'ambiente;
- prefiggersi sempre degli obiettivi di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali  anche attraverso la partecipazione attiva di dipendenti, fornitori e clienti. 

Con la certificazione Aliva si è impegnata così non solo ad osservare le disposizioni di legge in materia ma anche a migliorare le proprie prestazioni e la trasparenza verso l'esterno, riducendo le diseconomie ed aumentando l'efficienza interna.

ISO 14001 definisce il Sistema di Gestione Ambientale una "parte del sistema di gestione che comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale".
Il rispetto di tali standard è necessario per ottenere la certificazione ISO 14001 valida a livello internazionale, riconosciuta cioè dall'ente formatore ISO e dagli omologhi Europei (EN) ed Italiani (UNI). 
img Ivas Industria Vernici Spa
  • Via Bellaria, 40
  • 47030 San Mauro Pascoli (FC) - Italia
  • tel. +39 0541 815811
  • fax +39 0541 815815
  • info@gruppoivas.com
seguici su:
Iscriviti alla nostra Newsletter:

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere tutte le novità sui prodotti e sulle applicazioni Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Newsletter

Accettazione della privacy * Il sottoscritto dichiara di avere ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, ed esprime il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e nei limiti della stessa. Rimane fermo che tale consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni delle vigente normativa.

referenze
download