News - Gruppo Ivas e la street Art: Napoli - Parco Sociale Ventaglieri

Gruppo Ivas e la street Art: Napoli - Parco Sociale Ventaglieri

  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
Urban Neapolis è un nuovo progetto di Urban Art nel cuore di Napoli: un programma di mostre, eventi ed interventi urbani per  disegnare un nuovo percorso culturale,  donare un nuovo strato di arte visiva che fa riemergere dal passato storie e personaggi dei quartieri, arricchire di nuovi simboli e immagini le strade della città.
Il progetto ha origine dall’idea dell’artista, nonché curatore dell’evento, David Diavù Vecchiato,  tra i più noti ed attivi  street artist italiani e curatore di  M.U.Ro - Museo di Urban Art di Roma,  il primo progetto di museo completamente integrato nel tessuto sociale (come la forma d'arte che promuove) e dell’omonima serie di documentari tv su Sky Arte HD.
Urban Neapolis è un progetto patrocinato dal Comune di Napoli a sostegno dell' associazione no-profit "Mattia Fagnoni Onlus", che promuove la ricerca sulle malattie genetiche, in particolare in supporto alle famiglie delle vittime di malattie rare e opera da anni nel rapporto tra arte e beneficienza sostenuta da un collettivo d'arte molto vasto, a cui aderiscono artisti da tutto il mondo.
 
Nell’ambito del progetto Urban Neapolis,  Sky inaugura il primo Festival di Sky Arte, realizzato in collaborazione con il Polo museale della Campania, con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il cui tema è la rigenerazione: l’idea di rinascita propria della creatività e delle arti messa in parallelo con la riqualificazione urbana.
Tra le iniziative del Festival, una puntata straordinaria del documentario Muro  dedicata al capoluogo campano che vede protagonista l‘ artista di fama internazionale Mariusz Waras, meglio conosciuto come M-City, che ha realizzato un’opera ad hoc sulla facciata dello spazio Damm nel parco sociale Ventaglieri.
La produzione di M-City è caratterizzata dall’utilizzo degli stencil e le sue opere racchiudono un immaginario dedito alla narrazione di tessuti urbani dalla forte impronta industriale, sparse nelle facciate delle strade di Varsavia, Danzica, Berlino, Parigi, Budapest, Sao Paulo, Rio de Janeiro, Giacarta,  Londra…

Scopri @UrbanNeapolis
Scopri l’artista Mariusz Waras (@m-city.org)


Gruppo Ivas ha messo a “servizio” del progetto una gamma di smalti murali all’acqua con elevata resistenza agli agenti atmosferici, all’abrasione e ad allo sporco, garantendo all’opera la massima stabilità cromatica nel tempo 
    
Scopri la gamma smalti murali




img Ivas Industria Vernici Spa
  • Via Bellaria, 40
  • 47030 San Mauro Pascoli (FC) - Italia
  • tel. +39 0541 815811
  • fax +39 0541 815815
  • info@gruppoivas.com
seguici su:
Iscriviti alla nostra Newsletter:

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere tutte le novità sui prodotti e sulle applicazioni Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Newsletter

Accettazione della privacy * Il sottoscritto dichiara di avere ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, ed esprime il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e nei limiti della stessa. Rimane fermo che tale consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni delle vigente normativa.

referenze
download