Ivas Industria vernici

SOLUZIONI PER AMMALORAMENTO DEL CEMENTO ARMATO - Ivas

seo titolo secondo

SOLUZIONI PER AMMALORAMENTO DEL CEMENTO ARMATO

Il principale pericolo a cui è sottoposto il cemento armato è di natura chimica: la carbonatazione della calce. Questo fenomeno è causato dall’anidride carbonica e solforosa contenuta nell’aria e nell’acqua che, reagendo con la calce liberata dal cemento, forma cristalli insolubili di carbonato di calcio. Il conseguente abbassamento alcalino (fino a pH inferiore a 9) favorisce l’aggressione dello strato passivante dei ferri d’armatura, l’ossidazione, l’aumento volumetrico, il rigonfiamento, la disgregazione, provocando diverse patologie: fessurazione del calcestruzzo; distacco del copriferro; disgregazione del conglomerato; corrosione dell'armatura.  
Oltre ai fenomeni chimici, il cemento armato è sottoposto a un forte degrado di natura fisica. Tipico esempio è la presenza di “nidi di ghiaia” o “vespai”, causati da una non corretta distruzione degli inerti al momento del getto nel cassero. Questi agglomerati hanno scarsa consistenza di cemento e presenza di vuoti che sottopongono il cemento armato al rapido degrado. Le variazioni dimensionali dovute ai cambiamenti climatici (gelo-disgelo dell’acqua presente nelle porosità del calcestruzzo) generano tensione tra inerti e pasta di cemento, mentre l’acqua provoca la solubilizzazione della calce libera, fenomeno che provoca l’aumento degli spazi vuoti nella matrice pertanto ulteriori infiltrazioni, corrosioni, indebolimento della massa.

 

 
prima
img
dopo
img
 
| BROCHURE GENERALE

SOLUZIONE 1: TOWER® BETON-PROTECTIONCiclo di risanamento cemento armato

  Supporto: Cemento armato ammalorato

i prodotti del ciclo
gg_share in_share pin_share tw_share fb_share

b2b

entra
img Ivas Industria Vernici Spa
  • Via Bellaria, 40
  • 47030 San Mauro Pascoli (FC) - Italia
  • tel. +39 0541 815811
  • fax +39 0541 815815
  • info@gruppoivas.com
seguici su:
Iscriviti alla nostra Newsletter:

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere tutte le novità sui prodotti e sulle applicazioni Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Newsletter

Accettazione della privacy * Il sottoscritto dichiara di avere ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, ed esprime il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e nei limiti della stessa. Rimane fermo che tale consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni delle vigente normativa.

referenze
download