Politica per la Qualità di IVAS SPA
IVAS SPA, opera in un settore che impone una organizzazione rigorosa, visti i numerosi requisiti cogenti ai quali deve ottemperare e vista la sensibile e delicata categoria in cui si pongono suoi prodotti.
Si è riscontrato inoltre che il mercato delle finiture in questi anni ha mostrato segnali di cambiamento importanti: materiali da costruzione sempre più compositi, integrazione di professionisti provenienti da tutto il mondo, ricambio generazionale, nuove normative su risparmio energetico e salvaguardia ambientale. Questi fattori interessano in particolar modo le categorie di applicatori professionisti, decoratori, imprese, progettisti, costruttori, che si trovano di fronte al bisogno di conoscenze tecniche sempre più approfondite.
In tale contesto gli obiettivi principali di IVAS SPA sono:
- Consolidare e sviluppare la propria posizione sul mercato con risposte adeguate e qualitative in ogni settore delle finiture per l’edilizia attraverso la soddisfazione del Cliente e delle esigenze ed aspettative delle Parti Interessate, in ottica di miglioramento continuo misurabile.
- Mettere a servizio di tutti gli operatori nel campo delle finiture edili: applicatori professionisti, decoratori, imprese, progettisti, geometri, costruttori, rivenditori, la competenza dei propri ricercatori, la preparazione dei migliori professionisti sul campo attraverso una scuola nata per approfondire temi, sistemi, problematiche.
La Direzione si impegna, al fine di perseguire tali obiettivi, a operare sulla base dei seguenti principi:
- Orientamento al Cliente/partecipante;
- Focalizzazione sui processi per governarli e migliorarli;
- Consapevolezza del rapporto fornitore – Cliente in tutta l’azienda;
- Miglioramento continuo
- Ottimizzazione dell’impiego delle risorse.
La Direzione si impegna a “guidare” il personale secondo i seguenti indirizzi generali:
- Allineamento dei processi per conseguire i risultati in modo efficace ed utilizzare al meglio le risorse;
coinvolgimento del personale e valorizzazione delle loro competenze;
- Acquisizione e/o sviluppo delle tecnologie utili a migliorare la produttività ed i processi, compatibilmente con le risorse finanziarie aziendali;
- Impegno costante nella prevenzione dei problemi, delle carenze e dei rischi;
- Conduzione delle attività produttive nel rispetto delle norme di legge e dell'ambiente.
La definizione di obiettivi per la Qualità specifici e misurabili avviene in collaborazione con le funzioni responsabili considerando:
- La Politica per la Qualità;
- I requisiti di tipo cogente;
- La valutazione delle informazioni relative alle prestazioni proprie e dei concorrenti;
- La valutazione dei dati relativi ai processi.
La Direzione alimenta e sostiene costantemente il sistema di gestione per la Qualità affinché questo mantenga la sue caratteristiche di conformità ed efficacia dal momento che costituisce il contesto che rende possibile la pianificazione, il governo ed il miglioramento dei processi ed il raggiungimento degli obiettivi.
La Politica per la Qualità è diffusa a tutto il personale ai diversi livelli, con la consapevolezza che i risultati attesi potranno essere perseguiti esclusivamente con la comprensione e la condivisione di tale Politica.